Tsa (Mont de la) da Thouraz

3 17/03/2024
Senza alcun problema.
Crosta da vento/sastrugi
Bagnata

Oggi il nostro giro completo è stato: saliti da Thouraz alla Metze, poi Chalingne, poi Tsa e scesi dalla Tsa a Thouraz.
La salita l’ho recensita nell’apposita gita (https://www.gulliver.it/itinerari/chaligne-punta-e-punta-metz-da-thouraz-anello-2/2024/03/17/301688/)

Discesa dalla Tsa a Thouraz: con il meteo nuvoloso la neve non ha mollato per nulla in alto. Prime curve dalla vetta su sastrugi talvolta duri. Ritornati al colletto a quota 2530m circa, scesi in direzione sud verso Thouraz. Da lì neve portante che aveva mollato (poco) ma non era difficile da sciare (oggi il problema era la mancanza di contrasto causato dalle spesse velature alte, ma se fosse stato sereno non sarebbe stata affatto una neve difficile da scendere). Fin qui direi 3* .. Man mano che si scendeva la neve mollava, ma sempre portante (e la sciabilità ne guadagnava). Intorno la Madonna delle Nevi la qualità della neve era da 5* tutte … Arrivati ai 1900 di quota, poco prima della sterrata che porta a Thuraz, la neve era diventata bagnata/marcia/sfondosa: qui da stare davvero attenti! Poi stradina che salva e che porta a Thouraz.

Con Manu! Un saluto ad ANNIBALE ed il suo gruppo incontrato in cima ed a tutti quelli incontrati in questa gita. Aggiungo un caro saluto speciale alla ragazza con i Transalp Carbon 90 che ho potuto aiutare in una brutta caduta occorsa nella neve sfondosa in basso: i miei migliori auguri di una pronta guarigione 🍀🤞🍀 !