Tsa (Mont de la) da Thouraz

Tsa (Mont de la) da Thouraz
gondolin
4 11/01/2020
in auto sino a Thouraz

Partenza comoda sci ai piedi dall’imbocco della strada poderale sterrata a quota 1.638, con un unico punto di pochi metri subito all’inizio in cui la neve è già assente e bisogna togliere gli sci per una decina di metri. Poi abbiamo proseguito la strada poderale, intasata in un paio di punti da residui di valanga, comodamente superabili, sino a quota 1.780 circa, all’altezza della palina di indicazione dei sentieri estivi 8A ed 8B: da qui abbiamo deviato verso nord per risalire i valloni che conducono alla Madonna delle Nevi, costantemente al cospetto della dorsale della dorsale Pointe de Metz – Pointe de Chaligne. Dopo una brevissima sosta alla Madonna delle Nevi a quota 2.178 risaliamo i valloni ad ovest della dorsale del Mont de la Tsa, con tratti su placche a vento maromeree, sino al colle a quota 2.635. Dopo il colle la via di salita passa sul versante nord del Mont de la Tsa, tramite la spalla ovest percorribile sci ai piedi sino alla vetta.
Cambio di assetto, foto di rito, e poi discesa sul versante sud ovest del Mont de la Tsa, con pendenza constante a mio parere leggermente superiore ai 35 gradi per circa 200 m di discesa su pendenze uniformi e piacevolmente sostenute: sciata divertente su neve leggermente ventata ed in via di trasformazione (la classica neve invernale non ancora del tutto trasformata con l’inconfondibile aspetto “a buccia d’arancia” dei versanti sud). Successivamente ancora una piacevole sciata sino alla Madonna delle Nevi sempre alla ricerca dei versanti che offrivano la neve “a buccia d’arancia”, intervallati qua e la da brevi tratti di neve ventata marmorea meno divertente da sciare. All’incirca da quota 2.178 (zona Madonna delle Nevi) sino alla strada poderale firn di bellezza commovente, peccato che non ci fossero ancora 200 m di discesa da fare, ed infine strada poderale per un comodo rientro all’auto.

Oggi abbiamo cominciato la ricerca della trasformata d’inverno, in attesa di nuove nevicate.
Oggi una bellissima gita in zone che non avevo ancora percorso con gli sci insieme al Confratello Andrea l’Occitano.
Come da tradizione abbiamo celebrato la gita con un ottimo pasto all’Hotel des Salasses di Ville sur Sarre, dove abbiamo degustato squisiti piatti tipici valdostani preparati magistralmente dalla signora Adele: un’imperdibile oasi di ristoro per tutti i buongustai 🙂