Tsa (Mont de la) e Punta Chaligne da Thouraz, anello per Pointe de Metz

Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero n.7b-n.2a- tratto di percorso non obbligato-n.8c

alpeggi vari

Note
Tratti di percorso senza segnaletica o traccia
Descrizione

Partenza dalle baite di Thouraz sul sentiero n.7b che risale il bosco di larici,percorre la cresta completa (tratti anche ripidi) della punta Metz(mt. 2553) e prosegue per la punta Chaligne (mt.2608).
Si prosegue verso il Colle Tardiva sul sentiero n. 3 senza raggiungerlo, si lascia il sentiero e si risalgono i dossi erbosi verso il Monte de la Tsa senza percorso obbligato mirando alla destra delle due punte che costituiscono la vetta.
Un ultimo tratto di pietraia e roccette elementari permettono di raggiungerle entrambe.
Discesa ritornando al colletto quota 2500 circa ma proseguendo ,sempre senza percorso obbligato ,nel vallone che scende verso gli alpeggi Chesére senza però raggiungerli e rimanendo sempre sulla sinistra idrografica fino ad incontrare il sentiero che risale alla punta Chaligne .
Ci si trova ad un bivio e si percorre il sentiero di destra (n.8c)che scende con un lungo traverso sul tratto finale della cresta della punta Metz chiudendo cosi l’anello ,ritrovando il sentiero n.7 b che riconduce a Thouraz.