Tsa (Mont de la) e Punta Chaligne da Buthier, anello per il Col de Tardiva

mowgli
5 13/03/2010
OK fino al tornante quota 1420mt
Visto cadere valanghe a pera

Oggi gran gitone con giornata super dal punto di vista meteo.
Abbiamo seguito la traccia fatta ieri fino agli alpeggi Chaz de Chaligne,poi anzichè seguirla verso il passo Tardiva abbiamo piegato a sx in direzione dei pendii della Chaligne,dopo un primo tentativo sul ripido pendio, che presentava neve poco rassicurante,siamo ridiscesi di 50 mt per raggiungere la ripida dorsale che porta alla croce di vetta.
Breve sosta e percorrendo la cresta NO abbiamo raggiunto il Mont de la Tsa per poi ridiscendere al passo Tardiva e chiudere l’anello agli alpeggi Chaz de Chaligne.
Gita sicura su tutto il percorso ad eccezzione del ripido pendio della Chaligne,anche se la recente perturbazione ha parzialmente risparmiato la VDA la neve deve ancora assestarsi bene,oggi la zona era ancora pericolo 3 e da domani la danno 2 e sicuramente migliorerà.
Molti skialp e ciaspolatori in zona,ma tutti diretti al passo Tardiva e 3 in cima alla Tsa.