Tsa (Mont de la) da Chez les Chenaux

Tsa (Mont de la) da Chez les Chenaux
vipi5547
5 17/11/2011
nessun problema

Si parcheggia a Chez Chenaux e si risale tutta la poderale ,successivamente il sentiero n.5 e n. 3A in comune fino all’alpeggio Tsa,si prosegue ora sul sentiero n.5 che conduce ai ruderi dell’alpe Luseney.
Qui iniziano delle tracce,sulla destra che,con sporadici ometti ,risalgono le pietraie innevate.
Ho messo le racchette per non sprofondare troppo nella neve presente negli ultimi 250 metri prima del Colle Marmottin poi le ho tolte per proseguire a piedi sul breve tratto di cresta che raggiunge la vetta del Mont de la Tsa.
Tempo di percorrenza: ore 3,30-4 secondo il passo e le soste tenendo conto che la neve sfondosa rallenta moltissimo l’andatura.

Bella gita rimediata all’ultimo momento per la chiusura per lavori della strada statale proprio all’altezza di Chenaux,inizialmente avevo pensato di andare al Bivacco della Sassa,dal Colle Marmottin ho visto comunque l’ambiente e sarà per una prossima volta.
Ovviamente nessuno in giro ,soltanto la compagnia di alcuni camosci col pelo bello nero pronti per la stagione invernale.
Consigliabile finchè il tempo bello rimane stabile.