Tsa (Mont de la) da Buthier per il Col de Tardiva

jubaon
5 18/02/2016
Polverosa

Bella gita iniziata tra le nuvole alle 9.00: -4 all’auto. Traccia già presente. Saliti fino in cime in tre ore, poi scesi mentre si apriva il cielo su neve polverosa spostandoci verso la costa Tardiva dove i pendii erano vergini. Arrivati alle baite a quota 1939, ripellato per fare la punta Chaligne risalendo stavolta il bosco in direzione Sud e poi il dosso sotto la vetta anzichè allungare col traverso sotto le rocce più a sud: da quel lato in cresta si vedevano grosse cornici. Così arrivati poco sotto la cima, a quota 2500 abbiamo valutato rischioso continuare in 30-40 cm di neve fresca non ancora tracciata e qualche metro sotto i piedi di nevicate passate ! Grande gruppo alla mattina con guide francesi aveva desistito già 50 metri prima. Per cui scesi e fatto i valloni più a destra in magica polvere intonsa tra il bosco di larici e alcune rocce. Alla macchina alle 16.00 con un paio di millini nelle gambe.

Col mitico Fabio e i suoi nuovi palettoni arancio !