Tsa (Mont de la) da Buthier per il Col de Tardiva

brunocamol
3 29/12/2012
Crosta da rigelo portante

Partiti da Gorrey per la Tardiva ore 9 temperatura -1. Innevamento alla partenza sufficente, sopra alle baite migliora decisamente con 10-15 di fresca, nel bosco supera i 30 cm. All’alpe Chaligne il vento ha lavorato un pò ma l’innevamento è discreto con una spanna di farina e placche dure sulle dorsali. Arrivati al colle abbiamo visto tre che ci precedevano e che salivano alla Tza. Visto le buone condizioni nella parte superiore decidiamo di continuare anche noi. Si arriva bene fino in punta senza problemi, sci ai piedi e senza coltelli (quota 2741m.) Foto di rito, poi discesa su crosta ventata e placche dure (molto ben sciabili) fino al colle della Tardiva. Farina con leggera crosticina ben sciabile, nel bosco 30-40 cm.di farina bellissima. Dal Rifugio ci siamo tenuti a destra tutto in ombra ancora con bella farina fino ad un ponticello. Da li fino alla macchina trasformata. Tutto sommato ne è uscita per 3/4 una bella gita con un discreto dislivello ( mt. 1389).Consigliata

Gruppo Evergreen con Mario,Romeo ,Vittorio, Gianni.