Tsa (Mont de la) da Buthier per il Col de Tardiva

Tsa (Mont de la) da Buthier per il Col de Tardiva
rocciaclimb
05/02/2012
Strada appena sporca

Alla partenza venticello gelido e -19 poi al sole si stava meglio ma nn più di tanto.La traccia,nella parte bassa,in molti tratti penosa ci ha costretti a rifarla poi è diventata ottima oltre il bosco.Neve non molta si va dai 10cm in basso a 10/30 a seconda delle zone sul pendio della Cresta Tardiva.Giunti al colle vento fastidioso e molto freddo ci stava congelando.La parte da qui alla punta,che si raggiunge cmq sci ai piedi,è tutta devastata dal vento con pochissima neve.Il primo pendio dalla cima se uno ci tiene alle solette conviene nn sciarlo e scenderlo scalettando,poi la neve varia molto dal duro da vento a crosta nn portante a farina infida che nasconde pietre.Primi metri dalla cresta Tardiva crosta nn portante poi farina spettacolare intonsa fino al bosco.Oltre cercando le zone meno segnate ancora ampi spazi vergini e divertenti,parte finale molto segnata dai passaggi.
Fa piacere vedere vagonate di gente alla Chaligne,tutta tritata ormai,e praticamente nessuno con pendii completamente intonsi alla punta praticamente di fianco..