Tsa (Mont de la) da Buthier per il Col de Tardiva

gapox
4 06/03/2011
Visto valanghe a pera esistenti

Giornata dalla meteo splendida, gran caldo, neve molto bella, gita bellissima con cresta finale di soddisfazione. Anche noi seguito la bella traccia che punta all’Alpeggio della Tsa de Chaligne (2225m.). Ringrazio GM. Grassi incontrato in salita per la stessa. Discesa: nonostante la bella nevicata, nella parte alta (primi 150mt.) prestare attenzione alle pietre, di dimensioni anche notevoli che hanno fatto cadere più d’uno e anche di altri gruppi. Tolto questo piccolo neo, siamo stati a dx nel bosco nel canale buio a goderci la piena farina e poi giù con pezzo di stradina e poi prati, sino all’ultimo metro di neve praticamente in auto! …ma durerà assai poco…
2 o 3 scarichi spontanei preesistenti si possono vedere sotto alla Chaline.
Se non fosse stato per le pietre avrei appioppato anche 5 stelle.

In compagnia dei simpaticissimi ‘Brianzoli’ che poi tali non sono… Guido, Paola, Luca, Franco, Elisabetta, Emanuele, Michele, Elena, Maurizio, e chissà, sicuramente me ne son dimenticati altri. Noi Torinesi Apo, Paola (bravissima nonostante il disturbo di stomaco), Eli e Romano loro 2 con ciaspe (sempre molto veloci)