Tsa (Mont de la) da Buthier per il Col de Tardiva

Tsa (Mont de la) da Buthier per il Col de Tardiva
La gita
elenapollo
02/01/2010
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti

condizioni in salita: partenza su prato già arato tra sci e ciaspole, con crosta di vario tipo…. poi gli scialp mi devono spiegare che gusto c’è a salire dritti a lignola quando ci sono pendii ampissimi dove si può tracciare senza spaccarsi le gambe in salita….mah! fino al rifugio Chaligne, festival della crosta di tutti i tipi! dietro al rifugio, dal boschetto in su, dapprima bella farinella, poi dall’alpe Chaz de Chaligne, leggera crosta da vento. il vento fino all’alpe quasi non si è sentito, tranne alla partenza, poi dall’alpe in su noioso, poi decisamente troppo arrivati al colle della tardiva…. qui, visto che stare in piedi era un’impresa….giù!
discesa: scegliendo oculatamente i canali giusti da scendere, si trova gran bella farinella fino al rifugio Chaligne! da qui, sempre ignorando la traccia di salita, e guardando bene la neve dove scendere, si trovano molti tratti ben sciabili con crosta leggera fino alla macchina! spesso scendere dove non si pensa…. è un’ottima cosa! alle 13.30 eravamo all’auto, verso il colle del gran san bernardo non si vedeva più nulla, bufera alla grande! idem verso la valpelline…. ah! i canali scesi oggi, erano ottimi pochè avevano neve di riporto molto bella su fondo duro….visto il vento e il quanto tirava, ovviamente domani sarà necessario valutare molto bene in loco la condizioni per la sicurezza… in alcuni pendii vi erano già lastroni a vento notevoli! e cornici sulla tardiva…

bravissimi a Lauretta e Giovanni! che alla loro seconda gita di scialp hanno tenuto un ottimo ritmo (poco più di 2 ore per il colle tardiva, 1170 mt disl), e se la sono cavati egregiamente in discesa!!!! e unsaluto ai 4 matti biellesi!!! alla prossima

Link copiato