Tsa (Mont de la) da Buthier per il Col de Tardiva

elenapollo
27/12/2008
pulito fino all'alpeggio alto
Visto valanghe a pera esistenti

partiti da buthier con l’intenzione di fare la Chaligne,durante la gita abbiamo cambiato idea, saliti sui dossi fino al colle e poi verso la tsa. in alto crosta da vento portante e quasi piacevole da sciare, poi alcuni dossi con neve morbida, o meglio farina su fondo duro stando fuori dalle tracce, poi siamo scesi a sx rispetto alla traccia di salita nel canale dietro l’alpeggio Chaligne, trovando nel bosco, bella farina, dall’alpeggio, ancora alcuni tratti di farina, alternati a sottile crosta, poi neve con crosta rigelo portante fino al parcheggio a buthier. attenzione ai grumi nella parte bassa, e alle tracce da motoslitta, noiose e pericolose scendendo. nel complesso finalmente almeno 2/3 di gita con neve che merita!
tracciata anche la Chaligne, con 2 persone che salivano oggi, in cima alla tsa (o meglio, appena sotto), in 25 circa.

un saluto ai simpatici signori del cai di casale, quando venite a fare la moanda in notturna, fate uno squillo!;)