Tsa (Mont de la) da Buthier per il Col de Tardiva

Tsa (Mont de la) da Buthier per il Col de Tardiva
bonni
4 23/03/2008
strada perfettamente agibile

La parte bassa ha solo la neve recente di questi giorni, quindi ho fatto buon uso della recensione di ieri di R. Maucci con partenza dal termine della strada asfaltata, dove inizia la poderale per il rif. Chaligne, seguito peraltro da un buon drappello di persone. Da qui parte una traccia che taglia i vari tornanti della strada, deviando però decisamente verso la costa Tardiva: non male per chi vuole, boschi un pò ripidi carichi di neve farinosa, ma io ho preferito la zona della Chaligne. Con un lungo traverso verso sinistra, seguendo il tratto finale della strada per l’alpe Chaligne sup., non troppo pericoloso ma comunque non consigliabile, mi son quindi riportato sull’itinerario classico della Tsa, che è in condizioni spettacolari. Ottima traccia in salita e splendida farina almeno fino al rifugio Chaligne, con parecchi spazi vergini; poi è vero, la neve scarseggia un pò, ma al più seguendo la strada, con qualche bella digressione sui prati meglio innevati, si arriva all’auto senza troppi danni. Consiglio quindi questa soluzione, passando però dal rif. anche in salita, seguendo più o meno la strada a vostra discrezione. Molto bella ma ingegnandosi un pò, d’altronde lo scialpinismo è anche questo no!