Tsa (Mont de la) da Buthier per il Col de Tardiva

Tsa (Mont de la) da Buthier per il Col de Tardiva
scristal2
3 03/02/2008

Nella notte tra venerdi’ e sabato sono caduti 5-10 cm di neve asciutta, ma il vento ha pensato bene di rimuoverla immediatamente dopo, creando piccoli fastidiosi accumuli negli ampi prati iniziali e nella parte alta. Molto bella invece la neve nel bosco.
Ci siamo ritrovati a seguire una bella traccia battuta sapientemente tracciata tutta sulla verticale del punto di partenza dalle auto, sino a raggiungere il ripetitore e l’adiacente sommita’ ( poco pronunciata) della Costa Tardiva quotata 2429mt.
Molto piacevole la discesa nel bosco (denso ma senza boschina), con ottima farina nella parte + alta e farina su fondo duro nella parte mediana. Meno piacevoli i prati in basso con neve infida ma comunque sciabile con un po di attenzione.

Partito tardi ho seguito la traccia senza incontrare nessuno. Arrivato alla Costa Tardiva finalmente in lontananza ho potuto intravedere il gruppetto battistrada : volevo raggiungerli x ringraziarli, ma il vento gelido mi ha fatto desistere dal proseguire, vista anche la qualita’ della neve cosi’ cosi’. Beh, li ringrazio ora, magari leggono !
Gita in solitaria con Claudia 4wd; previsioni meteo azzeccate: un bel sole e cielo blu , si e’ poi chiuso verso le 15.