Truzzo (Pizzo) da Portarezza

Truzzo (Pizzo) da Portarezza
La gita
titty79
5 19/02/2017
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1200

Primo tratto di salita sgombro da neve..poi poca e ghiacciata, fino ad aumentare quanto basta per poter mettere le racchette…il sentiero per l’alpe del Servizio Bassa rende parecchio, si fanno circa 500 m di dislivello in circa 1,5 km di sviluppo..poi l’ambiente diventa piu’ piacevole ed appagante quando si arriva all’alpeggio Colvedro..spazi aperti e panorami che cominciano a prendere forma…
la cresta da noi salita, da pulita, presenterebbe a filo dei passaggini di primo grado ..in queste condizioni il primo tratto di cresta lo si evita stando appena a lato e poi diventa tutto piu’ uniforme e percorribile a filo..
dalla vetta panorami super !!!
la cresta di discesa piu’ che una cresta e’ un’ampia dorsale che termina con un pendio piu’ ripido che riporta alla base della montagna…
percorso di salita completamente tracciato da precedenti passaggi di sci e un racchettatore..
parte alta del percorso per lo piu’ di bella neve soffice che in discesa ci ha fatto divertire parecchio e scendere velocemente galleggiando sempre in contemplazione di questa giornata di luci e colori che riempiono gli occhi..

Oggi con Dany65nord…finalmente dopo tanto rimandare … e’ arrivato il giorno di una gita assieme.. a lui un grazie per la bella giornata trascorsa !!

Link copiato