Trusciera (Monte) da Fontane

Trusciera (Monte) da Fontane
gibet
21/10/2016
lo sterrato per il Colletto delle Fontane è bruttino

Doveva essere una passeggiata ma pensando ad un anello al Colletto di Serrevecchio abbiamo incautamente preso a dx sul lato Salza seguendo un’indicazione per il Clot di Moutun. In realtà il sentiero non segnato e non frequentato dopo circa 1 ora si perdeva in tracce di animali e abbiamo pensato di seguirle salendo verso la nostra dorsale ma dopo 200 metri di dislivello ci siamo arrestati contro delle rocce. Ridiscesi abbiamo scoperto che poco oltre la fine del sentiero c’era una stradina che arrivava dal basso e che abbiamo seguito ma si trattava della strada di servizio ad una presa di acquedotto e moriva li. A questo punto essendo la visuale verso l’alto più libera abbiamo deciso di salire nuovamente alla cresta e sulle peste dei caprioli abbiamo raggiunto i 1950 metri dove abbiamo trovato un sentierino proveniente dalla testata del vallone di Salza che saliva sul Trusciera. Con tanta fatica sprofondando quasi ad ogni passo fino al ginocchio nella neve crostosa abbiamo raggiunto dopo 4 ore la cresta a pochi metri dalla cima. Bel sole e bel panorama e comodissima la discesa sul panoramico sentiero di cresta. Con Bruno che ha tenuto duro nei momenti di scoramento.