Trucco (Borgata) da Susa, discesa per il sentiero 558

Trucco (Borgata) da Susa, discesa per il sentiero 558
La gita
andrea81
3 15/10/2016
Equipaggiamento
Front-suspended

Partito con troppo ottimismo, ma fino al Trucco non sono riuscito ad arrivare causa neve. Le prime tracce stamattina nei prati oltre i 1200 m, poi sulla strada diventa pressochè continua quando si entra nella pineta, ma ancora pedalabile (anche se sembrava di stare dentro un ruscello) fino al tornante di quota 1600 m. Oltre non sono più riuscito a fare un metro in sella, manto continuo e nessun passaggio di auto; la neve non era troppa (10-15 cm) ma umida e scivolosissima, magari con gomme più tassellate si poteva anche stare in sella..Ho provato comunque a spingere per un po’ e mi sono arreso dopo 1 km all’Alpe Prariondetto, con i piedi fradici e gelati (nuvola di fantozzi sulla testa).
Discesa a piedi fino al termine della neve perchè non si stava in equilibrio e perchè i freni a disco si sono intasati di neve. Poi finalmente al sole, asciugato me e la bici sono sceso fino a Urbiano, quindi sono risalito nuovamente fino alla borgata Alpini, tanto per fare un po’ di dislivello (totale 1900 m).
Giornata molto bella e calda, con solo la nuvoletta proprio sopra il Trucco. Panorami eccezionali e decisamente invernali oltre i 2000 m. Non credo che domani, nonostante la gran fusione di neve in atto, si possa comodamente arrivare a destinazione senza lavarsi i piedi.

Link copiato