Trubbio (Cima) da Arvogno

Trubbio (Cima) da Arvogno
larix66
3 01/01/2018

Gita piuttosto insolita; partito con l’intenzione di arrivare solo alla Piana di Vigezzo o al limite al Gabun, transitando per la Colma di Fuori decido di voler osservare e fotografare il tramonto da questo punto panoramico. Proseguo quindi verso la Piana cercando il modo di trascorrere il tempo che manca al calar del sole. Salgo al Gabun, dove affacciandosi sul fondovalle è presente il segnale telefonico, e provo inutilmente a coinvolgere qualche amico in questa idea. Proseguo quindi verso il Trubbio, con in mente di scendere verso Pidella e la Colma per tornare più tardi alla Piana; la crostaccia insciabile incontrata appena fuori dalla pista del Trubbio mi fa cambiare idea per cui rientro in pista e torno alla Piana dove mi concedo una breve sosta al ristorante sotto la funivia, appena riaperto con l’avvio della stagione sciistica. Scendo poi lungo la stradina verso i caseggiati per ripellare e dirigermi con calma alla Colma di Fuori. Il tramonto non è dei migliori, con nuvoloni neri provenienti da Nord che all’inizio tolgono la vista del Monte Rosa poi coprono il sole prima che cali dietro le Alpi Pennine; riesco tuttavia a fare qualche scatto decente e mi avvio verso il ritorno. Alla Colma di Dentro la vista è anche migliore; la prossima volta che capita ci penserò… Inizio a scendere lungo la pista nera (quest’anno chiusa) con neve tutto sommato sciabile, nessun sasso esposto nel muro iniziale e una selva di giovani pini silvestri che sta cominciando ad invadere la parte alta del muro finale. La luce è ancora sufficiente per sciare decentemente, su neve che sta cominciando a rigelare; accendo la frontale solo nell’ultimo tratto in vista delle case di Arvogno.