Trouma des Boucs da Ruz

Trouma des Boucs da Ruz
chicca
5 15/03/2017

Per comodità inserisco la gita qui anche se in realtà abbiamo fatto il Col Berlon e poi la Trouma . Partenza da Ru alle 6,40 +4 c , si calzano gli sci ancora quasi subito ma a differenza di domenica qualche tratto è scoperto sulla strada ma poco. Ottimo rigelo da subito , per fortuna vuoi anche per la velatura , comunque facile progressione nel vallone di Vertzan e ottime condizioni in tutta la conca. Risalito con gli sci fin dove siamo riusciti il ripido pendio per il colle berlon, già segnato da precedenti passaggi in discesa, poi siamo stati obbligati a mettere i ramponi per saltare in cima (tratto di 40° circa). Breve traverso in discesa a piedi per assenza di neve su roccette e poi sci per riprendere l’itinerario classico della Trouma des Boucs. Discesa dal Colle Berlon, gli sci li abbiamo calzati qualche metro sotto per assenza di neve in uscita poi super discesa su moquette aveva mollato proprio il giusto sino in fondo, bisogna precisare che erano le 10,30 circa quindi non garantisco più tardi per la neve , anche se secondo me a ovest verso la Rayette margine di un’oretta se ne aveva ancora.

Con Gigi.
4 ski alper avvistati che salivano alla Rayette.