Trouma des Boucs da Ruz

Trouma des Boucs da Ruz
ghiglio
10/04/2016
Ok
Visto valanghe a pera esistenti

We in vda ben riuscito. Sabato la rayette con una giornata splendida ( condizioni: ottima relazione di Esteban e Bubbolotti ). Notte al Crête Sèche dove nonostante il pienone ci siamo trovati bene. Domenica partenza tranquilla dopo lo svuotamento del rifugio mi sono diretto alla Trouma des Boucs. Al colle ho raggiunto il gruppetto che poi ha salito l’ Epicoun. Senza attrezzatura adeguata li ho salutati e lasciati andare. Con Maurizio ( del loro gruppo ) ci siamo accontentati di salire la Trouma. Discesa con tutti i tipi di neve. Al pianoro della sabla ho ripellato per raggiungere gli amici al gelé. Sono arrivato al colle e dopo una pausa ho valutato che non valeva la pena salire ancora. Senza togliere le pelli mi sono portato sotto la barra rocciosa della Becca di Fauderey a centro ghiacciaio e così mi sono goduto una sequenza di curve in farina perfetta fino al pianoro che immette nel canale. Il canale era ancora poco ravanato e stando prima a sx e poi tutto a dx mi sono disegnato ancora le mia traiettoria fin al plan de la sabla. Di lì in poi trasformata fino al rifugio. Dopo il ricongiungimento quasi svizzero con Bubbolotti family giù dal canale, quindi strada e poi 15 min di portage.