Trouma des Boucs da Ruz

maxdp
3 09/03/2014
ok fino a Ruz
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Bagnata

Bella gita in ambiente non troppo frequentato, buona alternativa al più inflazionato mont Gelè, forse meno godibile in discesa ma sicuramente più interessante per la salita. A tal proposito se si intende raggiungere la punta consiglio vivamente picca e ramponi, perchè gli ultimi 50 metri di crestina hanno un paio di traversini esposti non troppo simpatici; noi dal col Chardoney abbiamo proseguito verso sx ancora per un centinaio di metri per poi togliere gli sci e salire a piedi. In ogni caso la valutazione BS mi pare un po’ sottostimata, ci sono delle BSA molto più facili di questa punta.
Discesa non bellissima, crosta sfondosa a tratti in alto e marciume in basso, per il firn perfetto bisogna aspettare ancora qualche settimana; questo è il motivo delle 3 stelle (media tra salita super e discesa bruttina).
Coltelli assolutamente da portare, al limite restano nello zaino ma possono sicuramente servire.

Splendida giornata e bel tiro in compagnia del buon Cecco, che dopo qualche iniziale problema di pelli si è ampiamente riscattato man mano che la quota aumentava.