Trouma des Boucs da Ruz per i Colli Crete Seche e Chardoney

Trouma des Boucs da Ruz per i Colli Crete Seche e Chardoney
andrea81
4 21/07/2013

Bel sentiero in salita fino al Rifugio Crete Seche, oltre il percorso si fa un po’ più ripido e faticoso. Un nevaio abbastanza ripido ma camminabile prima della conca del bivacco Spataro. Al termine del Plan de la Sabbia mi sono tenuto a destra, e ho iniziato a salire per nevai, che velocizzano non poco la progressione. Superato il Colle di Crete Seche ho proseguito un po’ vagando alla ricerca del percorso migliore fino al Colle del Mont Gelè, anche se con il senno di poi avrei potuto evitare di raggiungerlo e infilarmi nel vallone sottostante (come poi fatto in discesa). Dal colle occorre zigzagare un po’ con qualche saliscendi, fino a incontrare gli ometti che conducono nella valletta sotto il Colle di Chardonney. Ora il percorso si fa evidente, tra nevai e sfasciumi, fino alla ripida china di pietre molto instabili dal colle all’anticima. Raggiunta l’anticima (giù piuttosto aerea) mi sono fermato perchè le placche da traversare per raggiungere la cima erano piuttosto bagnate dalla pioggia del giorno precedente, meglio evitare rischi. Panorama superlativo, in un angolo un po’ sperduto di queste vallate. Salvo qualche alpinista verso il Mont Gelè, nessun altro umano fino al rifugio.
Percorso con parecchio spostamento.