Trono di Osiride – Docce Scozzesi 2017

Trono di Osiride – Docce Scozzesi 2017
mikrojinn
5 19/06/2022
poco meno di 1h 40' dal parcheggio di Forno e sta volta nessun morso di zecca ! Incredibile.

Una vera king line. Roccia sempre top, e non è mai scontato. Tiri vari e sempre belli.
Fatta tutto alternandomi con il socio Luke “Crack Walker”.
Spit messi dove uno vorrebbe lo spit, soprattutto il passaggio del primo 6C , sotto la lunghissima lama squadrata … che è crepata per non so quanti metri … Che va bene tirarla da DX o da SX … ma non ci avrei messo un friend 🙂
Complimenti a tutti. Agli apritori , a chi ha risistemato la via , alla roccia , e pure a noi stessi 😀

Materiale , come da relazione. PS : noi usato spesso i due micro #0.1 e #0.2 (X4).

Il #4 che era inacastrato sul 2° tiro è stato finalmente tolto.
Il primo dei due 6C bello continuo, tecnico e con l’uscita pure fisica. Poi quelli che erano descritti come difficili gradoni in realtà … sono una scala di 4m o poco più per raggiungere la sosta, ma davvero facili (e meno male!). Il secondo 6C ha oggettivamente solo l’entrata nel diedro e scavallamento di 6C (trovato davvero duretto!). Quindi di base meno di 4m duri, ma per il resto è tranquillo come tiro. Quindi si può erogare tutto lnei primi metri … il resto è piacere fino in sosta. L’ultimo tiro che avevamo visto gradato come 6A/6A+ , l’abbiamo trovato gradato davvero in un modo generoso. Ma non è una lamentela, anzi. Giusto un appunto per i ripetitori in base ad un parere personale. Almeno ci si gode senza pensieri la scalata.

Piccolo appunto sulle calate.
Abbiamo fatto due calate , la prima delle quali … da 65 m . Nel senso che alla sosta in termedia sulla grande cengia (3 spit di cui 2 inox , uniti da un evidente cordone azzurro) ci siamo arrivati solo perchè le corde erano allungate acausa del nostro peso. E chi si è calato da secondo , dopo aver fatto i nodi, allongato alla sosta sulla cengia, lasciato il nodo alla corda “da tirare”! e snodato l’altro … la corda appena snodata è schizzata come un chewingum molto più su. Alla fine … secondo noi decisamente preferibile e consigliabile fare il tutto in tre calate e non due. Anche perchè noi abbiamo avuto problemi a tirare giù la corda … e avendo solo un capo , per di più completamente in tensione … non è stato il massimo. A buon rendere pèer il futuro.

Oggi partenza da Forno alle 7:30, giornata coperta , quindi perfetta , perchè non abbiamo mai avuto il sole diretto ma mai neppure freddo. Ogni tanto un po’ di arietta, che ha fatto anche piacere. Di notte , dormendo in van , avuto un po’ caldo. Meglio così.

PS : Autan tutta la vita !!!