Trono di Osiride – Docce Scozzesi 2017

Trono di Osiride – Docce Scozzesi 2017
bataclan
5 12/07/2017

Sea vive! 3 cordate sul bracciolo destro oggi (12/7). In 4, compresi noi, sulle docce , e 2 ragazzi della valsesia sui Massaggi Thailandesi.
Grande emozione per noi ripercorrere le orme del Menego su una via così importante, in quanto la prima di Sea, che era ormai andata dimenticata.
L’itinerario è davvero estetico e meritevole, mai difficile, divertente e chiodato ottimamente nei passaggi più ostici e meno proteggibili. Il sentiero di avvicinamento è ben segnalato, il ravanaggio è limitato all’osso.
Abbiamo scalato a vista tutti i tiri e nello specifico di L4, dopo il bel diedro tecnico, vi è un traverso chiodato piuttosto vicino, noi ci siamo spinti fin oltre lo spigolo ed una volta dall’altra parte ci si può issare facilmente sui gradoni tirando un paio di tacche, credo che fatto in questo modo il tiro non superi il 6b+. Discorso simile per L5, che ha il difficile nel diedrino di partenza, anch’esso ben chiodato. La difficoltà sta solo nell’impostazione dei movimenti, perchè in realtà c’è tutto per mani e piedi: visto che il resto del tiro è più facile, molto godibile e piacevole, credo che anche qui la difficoltà non superi il 6b+.

Capitolo materiale: siamo partiti con due serie come consigliato, ma alla fine abbiamo usato una serie fino al BD n.4 e qualche dado, al limite qualche misura medio piccola doppia. Tuttavia la proteggibilità è pressoché costante, quindi portarsi dietro qualcosa in più di sicuro non fa male, per chi vuole: de gustibus insomma!
In generale non mi è sembrato ci siano passaggi obbligatori particolari, certo bisogna sapersi proteggere.

Grazie ad i frattelli Enrico ed a chi ha partecipato e sponsorizzato il lavoro svolto, la via diventerà certamente una classica, l’operato in questo caso è evidentemente indirizzato a tale scopo, ampiamente giustificato vista la bellezza dell’itinerario!

Filippo e Mirko