Tronchet (Col du) da Arvieux, giro per Crete de l’Echelle, il canal de Brunissard e d’Arvieux

Tronchet (Col du) da Arvieux, giro per Crete de l’Echelle, il canal de Brunissard e d’Arvieux

Dettagli
Dislivello (m)
1250
Quota partenza (m)
1543
Quota vetta/quota (m)
2347
Disl. portage (m)
100
Lunghezza (km)
29
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
MC+
Difficoltà discesa
BC
Difficoltà single trail
S2

Località di partenza Punti d'appoggio
vari gite d'etape in zona

Note
Percorso ad anello che non raggiunge una quota massima particolarmente elevata per cui lo rende consigliabile anche nelle mezze stagioni o comunque in giornate molto fresche che sconsigliano di salire più in quota.
Percorso molto nervoso con diverse salite e discese anche se alla fine il dislivello non è moltissimo.
Ciclabilità elevata sia in salita che discesa, ma non mancano i pezzi a spinta ed anche un breve tratto di portage.
Avvicinamento
Partenza dall'abitato di Arvieux (ampia disponibilità di parcheggio) sulla strada per il col d'Izoard
Descrizione

Partenza da Arvieux (1543 m), si lascia subito la larga strada che sale verso l’Izoard per prendere a sinistra una sterrata che sale verso il col de Furfande fino a quota 1830 dove una palina segnala l’inizio del sentiero che porta alla Crete de l’Echelle (1934 m). Dopo un primo facile tratto in discesa il sentiero diventa ostico, taglia una pietraia e risale un ripido pendio scosceso dove è faticoso anche spingere la bici (meglio a spalle). Per fortuna il tratto è molto breve e si scollina su magnifica traccia che scende regolare e ciclabile nel bosco raggiungendo il fondo della combe Bonne. Continuando la discesa si arriva in corrispondenza di una palina che indica verso sx l’inizio del canal de Brunissard che in circa 3 km pianeggianti, facili e panoramici (ma attenzione all’esposizione in alcuni tratti) porta nell’abitato di Brunissard.

Da qui si sale su asfalto verso il col de l’Izoard fino a La Casse Déserte (m 2220), dove lo si abbandona per prendere sulla dx il largo tracciato del GR58. Il magnifico sentiero – perfettamente liscio – alterna tratti pianeggianti ad altri di dura salita e perviene in breve ad un bivio dove occorre tenere la traccia di destra (indicazioni chiare per il col du Tronchet – a sinistra si andrebbe verso il lac du Souliers il cui percorso è già descritto qui https://www.gulliver.it/itinerari/tronchet-sommet-de-da-la-chalp-giro-per-lac-de-souliers-canal-darvieux-e-le-serre/ ).

Si raggiunge senza troppa fatica il colle dove è consigliabile spingere la bici sulla cresta a destra raggiungendo il punto panoramico più elevato della crete de Glaisette.

Ora occorre tornare al colle e scendere sul lato opposto verso la Bergerie de Souliers. Il percorso perfettamente disegnato per le bici in uno splendido bosco deposita velocemente in corrispondenza di una sterrata che va seguita in discesa. Si supera un primo ponte, mentre al secondo occorre prendere a destra per riattraversare il fiume, giungendo ad un bivio dove si abbandona la sterrata in favore di un evidente single track (indicazioni per il Canal). Inizia così un tratto altamente spettacolare simile a quello già affrontato verso Brunissard. Per 3 km la traccia costeggia costantemente l’antico canale irriguo su fondo perfettamente liscio ma da fare con prudenza essendo piuttosto stretto. Il sentiero termina in corrispondenza di una sterrata (poco al di sopra del visibile e poco più basso Lac de Roue). Da qui si segue la sterrata a dx in salita e quindi in falsopiano (circa 90m d+) raggiungendo un parcheggio sulla sx a quota 1906 m (Le Serre) dove inizia una bella discesa in single track (dietro i tavoli da pic nic) che ci porta con un finale spettacolare in vista della borgata Les Maisons. Qui volendo si rientra velocemente ad Arvieux seguendo  la strada che collega l’abitato al fondovalle. Ma è invece consigliabile non toccare le case ma imboccare il GR 5 che stacca sulla destra. Il sentiero – sempre molto bello – sale per un bel tratto (ma risultando quasi sempre ciclabile) e poi scende a La Chalp da dove per asfalto in breve si torna ad Arvieux.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGN 3537 ET Guillestre
giorgiobi
28/08/2021
3 mesi fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1550m 100m

Arvieux

Webcam
Link copiato