Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole

thebrd
4 13/01/2008

Viste le recenti nevicate in vallata oggi è giunto il momento di “spolverare” le ciaspole! L’obiettivo è la val troncea, ma la voglia di alzarsi (visto anche il meteo che non sembra miglorare) non è molta …e così il folto gruppo (io, sere, dany, ely, giuse, laura e francesco) lascia le auto all’alba delle 11,30 in punto, tra la nebbia ed una leggera nevicata.
Il sentiero che sale a Laval e poi a Troncea in fin dei conti non è poi così male e così, in un paio d’ore, siamo al rifugio. Chi l’avrebbe mai detto! Ero convinto che ci fermassimo prima! Tanto meglio così ci siamo mangiati un bel piatto di polenta e spezatino!
Alle 16 poi giunge l’ora di scendere (1,30 h) e, sorpresa, il cielo si è aperto ed ora è di un fantastico azzurro, che ci accompagna per un bel pezzo di discesa (non abbiamo disdegnato un paio di “tagli” sulla pista da fondo… non ce ne vogliano i fondisti ma vista l’ora abbiamo preferito risparmiare mezz’ora)