Tromso Area Vari

Tromso Area Vari
b-bepun
5 11/04/2009

Settimana in Norvegia sulle Alpi di Lyngen nei pressi di Tromso dal 04/04/09 al 11/04/09. Gruppo di 11 “insaziabili”scialpinisti guidati dal mitico ed instancabile Alberto Re alla sua ennesima spedizione su queste incredibili montagne.Esperienza indescrivibile per la bellezza dei posti, la neve trovata, i panorami che porteremo per sempre con noi, l’accoglienza e l’ospitalita’offerta da Bernard Audrezet,sintetico ma espertissimo comandante dell’Isbjorn II, il battello che ci ha portato per sei giorni da un fiordo all’altro, alla partenza e arrivo delle nostre sei incredibili gite (si, proprio sei gite su sei giorni, cosa abbastanza insolita da queste parti….)
Le cime raggiunte sono state:
1)NORDFJELLET (o AIGLE) m.1050, da Ringvassoy, esp.sud,sereno, farina stupenda!
2)REDOTINDEN m.847,da Kagen,esp.ovest,sereno,(partiti per fare il KOGEN m.1100, ma arrivati a 500m. per pericolo su un pendio ripido con pasaggi su grosse placche di neve ventata, siamo scesi per circa 300m. fino ad un colle e risaliti sulla altrettanto bella cima del Redotinden), discesa su polvere super!
3)TRAVERSATA DELLE CIME ULOYTINDEN m 1114 e BLATINDEN m.1142 da Hamnes (Uloi), esp. ovest, sereno, anche oggi la migliore della neve..polvere da urlo!!!
4) BOAZOVARRI m. 1142, esp. ovest,sereno ma con vento fortissimo e nebbia in punta, discesa su neve a tratti bella, e a tratti gessosa e ventata, in ogni caso ugualmente sciabilissima.
5) STOR-GALTEN m.1224, da Nyeim (Lynghen), esp.ovest,nuvoloso ma con buona visibilita’, pendii decisamente ripidi con discesa su neve in parte ventata ma sciabile.
6) ULLSTINDEN m.1079,esp. in salita est, in discesa ovest,traversata con tempo nuvoloso ma buona visibilita’, neve umida e leggermente pesante , ma anche oggi,ultima gita, sciabilissima. Tutte le gite sono state effettuate con partenza e arrivo sulle spiaggie o scogliere (neve a 1 m. dal mare…!!!), dove approdavamo e partivamo con il gommone guidato dalla mitica Muriel.

Un ringraziamento e un saluto ad Alberto Re, che con la solita maestria ci ha fatto sognare…, al comandante dell’ Isbjorn II, a sua moglie e alle sue due splendide bimbe, alla “gagliarda Muriel per i suoi sbarchi con il gommone e per la sua cucina super (ricordo ancora i suoi caldi potages, le gustose aringhe, i gamberi, il salmone e la gustosissima renna) , e a Marco, Isabella,Massimo,Piero,Fulvio,Gigi,Alberto,Riccardo e il dott.Tabone sempre pronto con il “Plasil”…, un complimento a Cristina che a voluto condividre con me la felicita’ di sciare su questi pendii di splendida “poudrose” circondati dal mare degli incantati fiordi Norvegesi.