Tromsdaltinden da Tromsdalen

Tromsdaltinden da Tromsdalen
La gita
lucabelloni
4 14/04/2013
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Equipaggiamento
Scialpinistica

Ultima giornata della nostra spedizione norvegese, scegliamo questa gita che parte proprio dal campeggio di Tromso dove pernottiamo. Partenza alle 9.45 con cielo grigio, vento forte a tratti anche un po’ di nevischio…a un certo punto temiamo di dover tornare indietro, poi però man mano la situazione migliora. L’avvicinamento sulla pista da fondo è davvero eterno (4-5 Km e almeno 1 h 30), per fortuna nell’ultima parte si prende un po’ quota. Dal rifugetto a quota 350 ci spostiamo sulla destra e risaliamo un bel vallone, trovando le tracce del giorno precedente. Si deve risalire un tratto abbastanza ripido (30-35°) e potenzialmente un po’ a rischio, ma la traccia è davvero perfetta e passa sempre nel posto giusto! Superato questo tratto ancora un altro breve pendio ripido che porta sulla lunga dorsale finale che percorriamo quasi interamente nella nebbia, ma è intuitivo e non ci sono problemi…appena usciamo sull’ultimo tratto pianeggiante improvvisamente si apre e arriviamo in cima alle 14.15 con il sole!!!! C’è un po’ di vento e alcuni di noi si sono fermati poco prima della cima, quindi non stiamo tanto e alle 14.40 iniziamo a scendere. Neve ovviamente ventata sulla cresta, ma in gran parte portante e quindi discretamente sciabile; i pendii ripidi sotto la cima sono invece bellissimi e ancora in gran parte con farina…viste le pendenze di alcuni tratti (30-35°) bisogna in ogni caso fare un po’ di attenzione e valutare dove passare per non avere sorprese…in ogni caso la neve mi è sembrata sufficientemente sicura e quindi ce la siamo ampiamente goduta senza troppi patemi. Neve molto bella fino alla pista da fondo, che nella prima parte è scorrevolissima e si spinge solo in alcuni brevi tratti verso il fondo.
Giornata che inizialmente non prometteva niente di buono, e che poi è decisamente migliorata col passare delle ore regalandoci un’ultima discesa col sole!!! Anche stavolta nessun altro oltre a noi.

Finisce qui la nostra splendida avventura norvegese…è un’esperienza che consiglio vivamente perché sono posti magnifici e con un’infinità di gite di ogni lunghezza e difficoltà…un ringraziamento doveroso ai miei 7 compagni di avventura con cui abbiamo condiviso 10 giorni fantastici!!!

Link copiato