Tromsdaltinden da Tromsdalen

Tromsdaltinden da Tromsdalen
lucabelloni
4 14/04/2013
Farinosa ventata

Ultima giornata della nostra spedizione norvegese, scegliamo questa gita che parte proprio dal campeggio di Tromso dove pernottiamo. Partenza alle 9.45 con cielo grigio, vento forte a tratti anche un po’ di nevischio…a un certo punto temiamo di dover tornare indietro, poi però man mano la situazione migliora. L’avvicinamento sulla pista da fondo è davvero eterno (4-5 Km e almeno 1 h 30), per fortuna nell’ultima parte si prende un po’ quota. Dal rifugetto a quota 350 ci spostiamo sulla destra e risaliamo un bel vallone, trovando le tracce del giorno precedente. Si deve risalire un tratto abbastanza ripido (30-35°) e potenzialmente un po’ a rischio, ma la traccia è davvero perfetta e passa sempre nel posto giusto! Superato questo tratto ancora un altro breve pendio ripido che porta sulla lunga dorsale finale che percorriamo quasi interamente nella nebbia, ma è intuitivo e non ci sono problemi…appena usciamo sull’ultimo tratto pianeggiante improvvisamente si apre e arriviamo in cima alle 14.15 con il sole!!!! C’è un po’ di vento e alcuni di noi si sono fermati poco prima della cima, quindi non stiamo tanto e alle 14.40 iniziamo a scendere. Neve ovviamente ventata sulla cresta, ma in gran parte portante e quindi discretamente sciabile; i pendii ripidi sotto la cima sono invece bellissimi e ancora in gran parte con farina…viste le pendenze di alcuni tratti (30-35°) bisogna in ogni caso fare un po’ di attenzione e valutare dove passare per non avere sorprese…in ogni caso la neve mi è sembrata sufficientemente sicura e quindi ce la siamo ampiamente goduta senza troppi patemi. Neve molto bella fino alla pista da fondo, che nella prima parte è scorrevolissima e si spinge solo in alcuni brevi tratti verso il fondo.
Giornata che inizialmente non prometteva niente di buono, e che poi è decisamente migliorata col passare delle ore regalandoci un’ultima discesa col sole!!! Anche stavolta nessun altro oltre a noi.

Finisce qui la nostra splendida avventura norvegese…è un’esperienza che consiglio vivamente perché sono posti magnifici e con un’infinità di gite di ogni lunghezza e difficoltà…un ringraziamento doveroso ai miei 7 compagni di avventura con cui abbiamo condiviso 10 giorni fantastici!!!