Trollaskagi Penisola dei Troll

giorgiobi
5 17/03/2013
Polverosa
Polverosa

Abbiamo trascorso una settimana di sci alpinismo sulle nevi Islandesi della penisola di Trollaskagi, alloggiati nelle vicinanze di Hauganes tra Dalvik e Akureyri.
Abbiamo sempre sciato su ottime nevi farinose,l’innevamento quest’anno è particolarmente abbondante anche se, per effetto del vento che da queste parti tira spesso, la neve non è distribuita in modo omogeneo ed alcuni pendii sono scarsamente innevati. Meteo discreto che qui vuol dire tempo variabile in una continua alternanza di sole,nuvole e neve, non particolarmente freddo (min. -6° max +3°).
I pendii si prestano praticamente quasi tutti allo sci,i dislivelli sono contenuti e si possono effettuare più uscite in un giorno. L’ambiente è abbastanza simile a quello che avevo già trovato sulle montagne del nord della Norvegia.
Ci siamo avvalsi di una guida che ha dimostrato estrema professionalità e preparazione.
Prima di rientrare abbiamo ancora trascorso alcuni giorni visitando praticamente tutta la parte meridionale dell’Isola (da Reykjavik a Hofn) per ammirare quanto più possibile di questo stupendo ambiente. Più problematico in questa stagione avventurarsi nell’interno (strade quasi tutte chiuse) e quindi abbiamo accantonato l’idea di salire l’Hekla che era nei nostri programmi iniziali.