Trollaskagi Penisola dei Troll

Trollaskagi Penisola dei Troll
La gita
giorgiobi
5 17/03/2013
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Equipaggiamento
Scialpinistica

Abbiamo trascorso una settimana di sci alpinismo sulle nevi Islandesi della penisola di Trollaskagi, alloggiati nelle vicinanze di Hauganes tra Dalvik e Akureyri.
Abbiamo sempre sciato su ottime nevi farinose,l’innevamento quest’anno è particolarmente abbondante anche se, per effetto del vento che da queste parti tira spesso, la neve non è distribuita in modo omogeneo ed alcuni pendii sono scarsamente innevati. Meteo discreto che qui vuol dire tempo variabile in una continua alternanza di sole,nuvole e neve, non particolarmente freddo (min. -6° max +3°).
I pendii si prestano praticamente quasi tutti allo sci,i dislivelli sono contenuti e si possono effettuare più uscite in un giorno. L’ambiente è abbastanza simile a quello che avevo già trovato sulle montagne del nord della Norvegia.
Ci siamo avvalsi di una guida che ha dimostrato estrema professionalità e preparazione.
Prima di rientrare abbiamo ancora trascorso alcuni giorni visitando praticamente tutta la parte meridionale dell’Isola (da Reykjavik a Hofn) per ammirare quanto più possibile di questo stupendo ambiente. Più problematico in questa stagione avventurarsi nell’interno (strade quasi tutte chiuse) e quindi abbiamo accantonato l’idea di salire l’Hekla che era nei nostri programmi iniziali.

Link copiato