Trois Villes (Frazione) da Quart, anello per la Cappella del Beato Emerico

Trois Villes (Frazione) da Quart, anello per la Cappella del Beato Emerico
brunello-56
5 28/12/2019
In autobus al bivio SS26-Villair di Quart

Sulle orme di erba olina, con qualche variante di percorso.
– Partito dalla fermata SAVDA sulla SS26 e raggiunto a piedi il Castello di Quart (‘na pizza sull’asfalto …)
– Al Castello salito sul sentiero 7 alla cappelletta del Beato Emerico. Sentiero sempre ben marcato, si trovano segni gialli e blu (questi forse per il QuarTREK) e numerosi pannelli illustrativi
– Al bivio 7-7A che si trova appena passata la cappelletta seguito il ramo 7A fino a Vailsante
– Da Vailsante ad Avisod sulla sterrata. Ad Avisod deviazione per il monumento del Partigiano, poi discesa sull’asfalto; appena passato Trois Ville si ritrova il sentiero 7, ad un bivio sull’asfalto (palina)
– Discesa lungo il 7; al bivio con il sentiero 7B incuriosito ho seguito il 7B che scende e sbarca sulla SR37 per Ville sur Nus. Tra l’altro lungo questo sentiero si ritrovano i segni blu
– Sulla SR37 non sono risalito al Castello (tratto di Via Francigena) ma ridisceso fino alla SS26 dove – colpo di fortuna – arrivato ad una fermata mi son trovato un autobus alle spalle che mi ha riportato ad Aosta.

Bellissima gita in una giornata dal meteo incredibile. Difficile pensare ad una gita escursionistica a fine anno e su terreno tutto pulito, ma così è stato. Le 5* sono d’obbligo.

Grazie alla moglie per il recupero a LaSalle