Trois Scies (Pointe des) da Montgenèvre

Trois Scies (Pointe des) da Montgenèvre
La gita
alberto69
3 07/01/2022
Accesso stradale
Parcheggiato all'imbocco della stradina per il Vallon des Baisses, poco prima del Village du Soleil.
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica
Traccia GPX

Bella gita in ambiente oggi pressoché deserto.
Arrivati alla partenza della seggiovia, analizziamo le possibili salite decidendo in breve di raggiungere il Colle dello Chaberton per poi valutare di lì la possibilità di salire alla Pointe des Trois Scies. Saliamo con percorso pressoché obbligato il pendio/canalone su neve dura che ci obbliga a calzare da subito i rampant.
Dal colle, salita delicata sul ripido pendio SE con neve variabile: a tratti crosta portante ma “tenera”, a tratti beton, a tratti con 10 cm di farina.
Giunto in solitaria alla quota 2971, proseguo su cresta più abbordabile fino ai ripidi 50 m finali, saliti “sulle uova” con i rampant su marmo levigato dal vento.
Discesa “abbottonata” (vietato sbagliare con queste condizioni..!), lungo il canale all’estrema destra del pendio, in direzione discesa, fino al canalone dove ritrovo Matteo, con il quale cerchiamo quel poco di farina rimasta nelle zone di accumulo.
Veloce rientro dalla seggiovia lungo la stradina innevata.
3 stelle per le condizioni, ma itinerario da 4 stelle.

Con Matteo, che ha saggiamente rinunciato poco oltre il Colle dello Chaberton a causa delle oggettive difficili condizioni della neve e che ringrazio per avermi aspettato nel canalone sotto il colle per rientrare assieme.

Link copiato