Trois Freres Mineurs (Col des) da Claviere, traversata a Bardonecchia per il Col des Acles

sophie10123
3 20/02/2021
Claviere, attacco Vallon des Baisses

Salita dal Vallon des Baisses, dopo la seggiovia del rocher Rouge ci siamo tenuti sulla sx, passando il bivio per il “Col de Lauze” . Poca neve con sabbia Sahariana tornata in superficie. Al col des Trois Frerès Mineurs ci siamo tenuti leggermente sulla dx per la discesa evitando dei saltini di rocce, percorso intuibile dall’alto. Trovato poverella.
Scesi verso fondo valle fino alle baite des Acles sci ai piedi con neve facile rigelo/ventato che iniziava a scaldarsi ed ammorbidirsi, non presenza di sastrugi importanti. Sosta panino al sole e risaliti al Col de Acles dal bosco, cercando in alcuni punti la neve, e seguendo una traccia esistente. Ci siamo tenuti sulla destra per arrivare ad una vecchia rovina (la si vede quando si esce dal bosco).
Da qui abbiamo proseguito per il traverso (non abbiamo notato segni di assestamento al nostro passaggio. In un punto aveva già scaricato, non di recente, e siamo passati sopra alla slavina con il traverso ). Siamo arrivati al passo della Mulattiera per buttarci sulle piste di Melezet.