Trois Freres Mineurs (Col des) da Claviere, traversata a Bardonecchia per il Col des Acles

miesh
3 17/02/2019
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

Traversata “primaverile” viste le temperature di ieri. Saliti fin al Colle, nulla da segnalare; la prima discesa intervallava tratti ventata con neve molto dura a pezzi di polvere intonsa molto bella da sciare. Giunti sul fondo del vallone bisogna stare all’occhio sul versante sinistro del fiume che presenta un pendio molto molto ripido ed a rischio slavine. Tutto ok anche lungo il Canyon, con neve ancora polverosa si arriva fino agli chalet. A questo punto abbiamo rivelato e siamo risaliti lungo il bosco, all’inizio dritti per dritti (scarsa neve, se continua con questo caldo finirà presto) e poi lungo la mulattiera. Saliti bene fino al colle, in ambiente davvero spettacolare. Dal colle abbiamo ancora percorso (solamente in 4) la cresta abbastanza aerea (occhio alle cornici!) che conduce alla punta Mulattiera.

Davvero una interessantissima traversata, con notevole sviluppo. Circa 1350 D+ per poi avere 1700 D- (si scende bene fino al pian del Colle, ricongiungendosi nel finale alle piste di Bardonecchia)

Con i mitici GASATI CAI Chivasso, con tradizionale merenda nel parcheggio e pasta alla puttanesca del nostro grande Chef Danilo!