Trois Frères Mineurs (Col des) Traversata da Claviere a Bardonecchia

touplan
2 14/03/2008
Visto valanghe a pera esistenti

Bellissima giornata, un po’ troppo calda.
Il versante Claviere è ben innevato (con neve probabilmente accettabile in discesa) anche se Chaberton e Rocher Charniers sono piuttosto magri…Il vallone des Acles in discesa è insciabile, con una crostaccia infida ad esclusione dei primi 200 metri sotto il colle (bisogna attraversare per circa 150-200 m verso la Chalanche Ronde per trovare neve e calzare gli sci) dove si trova una crosto da vento soffice che non crea problemi. La risalita dai Chalets al Col des Acles si fa per i primi 250 m con gli sci in spalla. La neve nel vallone del Guiau non sembrava granché, allora abbiamo proseguito fino a Punta Mulattiera e scesi a Melezet dal Vallon Cros. Neve ottima sui pendii sommitali (e non si toccano pietre) poi giù granita, ma noi siamo scesi in pista (pà foi!)

Grande Agnés, che è scesa dalla Mulattiera con un attacco rotto rabberciato con mezzi di fortuna…