Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenèvre

freehagi
05/01/2019
Crosta da rigelo portante

Vista la scarsità di neve optiamo per questa gita in modo da sfruttare le piste per il rientro alla macchina. Il vallone di salita anche se percorso molte volte nelle diverse stagioni rimane comunque molto suggestivo. Oggi giornata fredda e ventosa con un aumento dell’intensità del vento nel pomeriggio come da previsioni meteo. Dopo aver raggiunto il colle ci siamo fermati alla casetta per il cambio assetto. Discesa su neve portante ben sciabile sulle purtroppo rare pendenze. Poi lungo traverso per raggiungere la stradina della pista dove abbiamo ripellato per circa un centinaio di metri per raggiungere il Col de l’Alpet ed incrociare la pista che scende dall’impianto di Serre Thibaud. In questo modo si evita il pianoro alla base dell’impianto nel vallone del Baisses e la stradina di rientro.

Oggi gita sci-escursionistica. Incontrati una quindicina di persone tra ski-alp e ciaspolatori. Con papà ed Enrico alla nostra prima gita insieme.