Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenèvre

smarchio
2 28/12/2014
strada innevata dalla dogana francese all'area sosta camper
Polverosa pesante

Giornata splendida ma ventosa. Neve sufficiente solo perché in salita abbiamo seguito il vallone che parte da Monginevro (area sosta camper); giunti al colle, abbiamo optato per la calata verso l’arrivo a monte della seggiovia che sale dal vallone percorso in salita. In questo modo siamo scesi lungo le piste (CHIUSE) parzilamente battute, ma dove qualche sasso affiorava lo stesso.
Ci sono molti accumuli da vento lungo tutto ilpercorso e la neve è addirittura gessosa. Per calare da colle abbiamo addirittura dovuto spingere e andare di passo alternato. Solo dove affiorava la neve precedente (dura e quasi ghiacciata) riuscivamo a scorrere e prendere velocità.
Gita da 2 stelle per l’ambiente e il panorama. per la neve purtroppo siamo ancora al massimo a 1.

PRIMA SCIALPINISTICA DI GIACOMO super lanciato (ha battuto pista per un tratto dove lui galleggiava e noi – Marco, Sindy e io – sporofondavamo in discesa, permettendoci così di scivolare..!!)