Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenèvre

fyplom
3 29/12/2012

Siamo partiti verso le 10.00 da poco sopra il parcheggio dei camper, sulla stradina che inizialmente non è battuta ma a tratti è bella fresata comunque non aperta alla discesa (lateralmente qualche canale potrebbe scaricare). Abbiamo sfruttato fino in fondo la pista battuta per poi girare a destra e tracciare fino al colle. Giornata spettacolare e leggero venticello solo in cima. Discesa su ogni tipo di neve dalla farina alla neve pressata alla crosta portante e no. Si arriva comunque agevolmente fino alle piste. Abbiamo ripellato e risalito circa 150 m di dislivello per arrivare al colle dell’alpet ( arrivo della seggiovia di serre thibaud). Discesa sulle piste con qualche taglio su neve farinosa fino ad incrociare la stradina vicino al villaggio de le soleil e arrivare comodamente al parcheggio. Solo noi nel vallone di baisses. Dislivello cumulato di quasi 900 m e sviluppo di solo andata di 6.5 Km.

Con l’ottimo ma troppo veloce compagno di gita Rodolfo.