Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenèvre

trucks
2 25/03/2007

Nebbia, freddo, vento, neve e un’ora di sonno in meno per l’ora legale! Si parte con gli sci in spalla per circa 10 minuti, se non vogliamo rovinare l’attrezzatura sulle pietre, che la nevicata in corso ha appena nascosto. Questa sarà la caratteristica di tutta la gita, cioè sotto la neve appena caduta (dai 5 ai 20cm, almeno tra le 9 e le 13), piuttosto pesante, si trovano o massi o ghiaccio verde, residuo delle gelate dei giorni precedenti. Ultimo pendio fatto con i coltelli, perchè gli sci non hanno nessuna intenzione di tenere, appena toccano il ghiaccio sottostante. Un disperato tentativo di dirigerci verso il Rochers Charniers si infrange, dopo una risalita di 100m scarsi, contro un muro di nebbia, che rende pericolosi i successivi canali pieni di massi nascosti dalla neve recente. La gita finisce con un panino alla “capanna” del colle. La discesa, con visibilità scarsa, risulta difficoltosa per il ghiaccio verde sottostante (e a tratti affiorante) e per le numerose cadute dovute alle pietre.

Piacevole finale con risalita verso il Col de l’Alpet effettuata sfruttando la magnanimità dei francesi (!!) che ci consentono di utilizzare gratuitamente la seggiovia. La successiva discesa, in parte su pista, ci risparmia un bel po’ di soletta degli sci!