Troggi (Pizzo) da Alpe Devero

Troggi (Pizzo) da Alpe Devero
laika58
4 08/03/2015
Strada pulita
Crosta da rigelo non portante

Dopo il pernottamento al rifugio Castglioni, oggi ripartiamo per una nuova bellissima gita in un anfiteatro fantastico – Dalla piana del Devero abbiamo raggiunto le baite di Corte d’Ardui, poi con una risalita a tratti ripida nel bosco di larici, siamo giunti nel pianoro del lago Inferiore del Sangiatto, di qui tenendo la destra risalendo dossi e vallette, siamo giunti alla base dell’ultimo pendio che porta alle tre cime che compongono la Corona Troggi, risaliti sino al colletto ed in breve sulla cima più a destra quotata 2230 mt., panorama fantastico su tutte le cime del Devero e a strapiombo il lago di Angaro – Ridiscesi facendo un lunghissimo giro ad anello, scendendo al lago Intermedio del Sangiatto con il vicino alpeggio, risaliti al lago Superiore del Sangiatto, poi tra alcune vallette abbiamo costeggiato la Corte Corbenas con sopra la cima omonima, scendendo poi prima per sentiero e poi per tracce in un valloncello ripidissimo siamo giunti alla fine della piana del Devero dove sorgono gli alpeggi di Crampiolo (posto splendido), attrversato poi nuovamente tutta la piana del Devero chiudendo l’anello al rifugio Castiglioni – Due belle giornate di sole in un anfiteatro di montagne fantastico

Un saluto ed un ringraziamento ai compagni di gita del CAI