Triplex (Monte) da Villardamond per il Versante Sud

podina
4 19/12/2021
pulito e comodo fino a Villardamond
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta

Concatenato Monte Triplex e Pitre de l’Aigle.
Come da descrizione al Monte Triplex, sino all’Alpe Bruns, poi sempre in leggera diagonale direzione NW (pendii ripidi) si raggiunge un collettino, a dx. si può scendere su pendii dolci direzione ovest oppure sull’itinerario di salita su pendii più sostenuti, raggiunto il fondo del vallone si ripella verso il collettino del Pitre e si raggiunge la vetta; neve quasi sempre polverosa
Simpatico anellino che permette di sciare su tutte le nevi, dalla trasformata in pieno sud del Triplex alla farinosa e fredda del Pitre partendo ed arrivando a Villardamond, e soprattutto quando da sotto manca la neve..

Un modo carino per evitare “assembramenti”, almeno per Rocca Nera e Triplex…poi più gente sul Pitre.
Saluti ad Aldo combriccola, Bea ed Enrico, ritrovati poi nella parte terminale del Pitre