Triolet (Monts Rouges de), 2a punta centrale – Cristallina

Triolet (Monts Rouges de), 2a punta centrale – Cristallina
davec94
5 09/08/2023
La strada della val ferret e a numero limitato, e comunque è chiusa al frebouze. Occorre prendere navetta gratuita da courma che arriva fino ad arnouva. La prima è alle 7.30 in centro e ultima in discesa alle 19 ad arnouva, passa ogni 30 minuti. Occhio che la val ferret è presa d'assalto, al ritorno del giorno dopo passavano pullman già pieni di gente anche se arpnoua è il capolinea. Molte persone hanno aspettato più di 2 ore prima di poter salire su un pullman, che somigliava più a un carro bestiame.
Complimenti a Courmayeur per incentivare così il turismo: ci vai una volta e non ci torni più!

Percorsa dopo A loba loba alle placche della contea, che permette di arrivare già quasi in cima allo zoccolo. Noi comunque 20/30 minuti verso sinistra li abbiamo camminati prima di arrivare all’attacco. Facile individuare la fessura del secondo tiro, la prima da sinistra, sosta con cordino blu.
Noi abbiamo attaccato leggermente a destra della verticale, seguendo il primo tiro di toufou (serie di diedri e rampe molto logici e facili, con due singoli passaggi di 5c, per poi attraversare su cornice verso sinistra. Materiale nuovo di zecca incastrato, un bd0 e uno 0.75… questo tiro è stato costoso per qualcuno! 😉
L2 stupendo, non difficile, solo un paio di passaggi più delicati ma ben proteggibili. Unico pezzo meno proteggibile sono i primi 3 metri sopra la sosta.
L3 decisamente più facile di L2, un solo passaggio più delicato.
L4 piuttosto duro per il grado, ha una sezione obbligata finale di posizione che sa molto di 6c. Se si fa un passo falso non si riesce a tornare indietro! L’obbligatorio di 6a è fuorviante. Comunque, a metà tiro prima delle difficoltà si può tirare dritto per profumo proibito.
Ultimi due tiri sono dei bei quintoni spittati.
Calate comode in doppia, facendole tutte. Forse abbiamo solo accorpato L3 e L4.
Roccia incredibile, se non la vedi non ci credi!
Occhio che non c’è mai campo, neanche ad arnouva

Con Luca che si prende di buon grado i tiri più duri!