Triolet (Monts Rouges de), 2a punta centrale – Cristallina

marcello-ricotti
5 22/08/2022

Loba Loba + Cristallina: park Arnouvaz 07.20, Dalmazzi 08.55, Attak Loba Loba 09.30, fine Loba Loba 11.30 Attak Cristallina 12.20 (perso un po’ di tempo per reperire attacco, abbiamo fatto doppietta nel canale, senza neve, senza acqua) fine Cristallina 15.40, base 16.40, scesi per zoccolo, auto 19.40. Loba Loba è propprio bella con il tiro di 6b fuori scala rispetto al resto della via e, secondo me, comunque ben duro e ben piu duro del 6b di Cristallina, mah …forse eravamo freddi. Anche il primo tiro di Cristallina è fuori scala rispetto al resto della via un 6c+ duro duro per il grado. Tutte e due le vie sono spittate alla Motto, non plasir, nemmeno sul 5b, ma non pericolose, la giusta emozione. Poi su Cristallina, a parte il 1o tiro, integri a piacere con friend C4 #0.3 > #3, ma ci sono gli spit, se sei un po agile bastano le misure medie. Anche io, che son timorato, ne ho messi giù pochi pochi. Sembra incredibile ma è la mia prima volta al Triolet. Ci torno. Le vie sono spaziali ma suggerisco sicuramente la combinazione con una via delle placche della Contea per evitare lo zoccolaccio che è una palla: dal fondovalle camminare 3h per fare 6 tiri non ne vale molto la pena, combinando con una via sotto invece giornata piena. Sono sempre sorpreso della bellezza delle vie di Manlio Motto: sono delle opera d’arte per intuito, linea, chiodatura. Ci ha regalato una marea di vie bellissime, dal Monte Bianco alla Sardegna al Madagascar! Da fargli un monumento!

Solo noi in tutto il Triolet, incontrati solo due ragazzi al Dalmazzi e un gruppo di 4 scendendo dal rifugio. Oggi con Andrea Franchini aka Topgann (ecchecazzo se vi chiamaste con il vostro nome su sto’ social .. >:) per una volta senza gli sci a fare ripetute sul ripido…