Trinceramenti (Passo dei) da Bar Cenisio, giro del Monte Giusalet per Rifugio Avanzà, Col Clapier, Lac Blanc

ecooski9
4 05/07/2015
nulla di rilevante

Lasciato l’auto a Barcenisio e saliti nel pomeriggio di sabato al Rifugio Avanzà, che non conoscevamo ma che ci ha sorpreso per la buona organizzazione(impagabile la doccia calda alimentata grazie alle turbine..).Al mattino dopo otima nottata (c’era poca gente in tutto 5ospiti..)…ci dirigiamo verso il passo trinceramenti, in questo tratto il sentiero classico è interrotto da un paio di piccole frane comunque facilmente superabili. Dopo il passo discesa sul lago Savine e risalita ai laghetti di giaset , qui bisogna seguire bene i segnali gialli,arrivati ai laghi abbiamo rischiato di prenderci un bel temporale che ci ha fortunatamente evitato.Proseguito per il lago bianco e poi discesa verso pian San nicolao , il sentiero nell’ultimo tratto è ormai invaso dalla boschina che rende difficoltoso procedere.Infine giusto per sgranchirsi le gambe gli ultimi 6km(circa..) fortuanatamente quasi tutti in discesa!!!