Trinceramenti (Passo dei) da Bar Cenisio, giro del Giusalet per Col Clapier e Rifugio Avanzà

davide_ruf
4 22/08/2017
MTB

Gran gran bel tour, a torto poco frequentato visti i paesaggi 5* e la qualità dei sentieri. Fino al lago delle Savine nulla di nuovo, si pedala, si tranfia e si pusa un pochetto sotto al lago (5/10 min). Personalmente ritengo non impossibile arrivare al lago giusto con qualche penalità e sempre in sella, ma bisogna essere belli riposati. Arrivato anche io al col clapier fumandomi il bivio per l’Avanzà. Sentendo puzza di zolfo ho preferito tornare sui miei passi e riprendere il sentiero praticamente dal punto zero. Ho risparmiato la schiena spingendo i primi metri per poi switchare in portage puro fino al colle, tosto ma il panorama ha alleviato la fatica. Discesa da cartolina su un traverso mozzafiato, viene voglia di farlo tutto proseguendo anche sotto al toasso bianco…
Dall’Avanzà parte un bel sentiero abbastanza pulito che tende a diventare più tecnico e impestato verso quota 2300. Pezzo nel bosco a cannone fino a quando il fondo lo permette per poi rientrare dal sentiero dei monaci (o frati) a bar cenisio. Molti escursionisti fino al lago delle savine, oltre nessuno se non qualche anima dispersa all’Avanzà.

Giro da fare con meteo top per godersi il pano del traverso che merita tutta la gita.