Trinceramenti (Passo dei) da Bar Cenisio, giro del Giusalet per Col Clapier e Rifugio Avanzà

rocciaclimb
5 11/09/2016
MTB
Traccia GPX

Gitona con la G maiuscola!
Bel tour lungo e molto vario,impegnativo sia fisicamente che tecnicamente; il lungo-lago è spettacolare con vista continua sul Lago del Moncenisio di color turchese.
Il sentiero nel Vallon des Savines è molto tecnico ma ciclabile anke se a fatica..noi nn abbiamo visto il bivio x il Passo dei Trinceramenti e siamo saliti fino al Col Clapier,variante che cmq consiglio in quanto la si pedala tutta.
Dal colle in poi so’ ..azzi nel senso che forse è il portage più duro mai fatto tra pietraia e ripidi pendii detritico-franosi.
Alla fine sono solo 200mt ma si ricordano!
Tratto Trinceramenti Avanzà semplicemente spettacolare! mai difficile ma sempre espostissimo su sentiero stretto,vietato distrarsi! senso di vuoto garantito..
Il sentiero che scende dal rifugio è una vera perla: tecnico e sempre costante con continui gradoni e tratti rocciosi,una figata!
Allego foto e traccia Gps.