Tribolazione (Testa della) traversata Testa di Valnontey e Testa del Gran Crou da Teleccio

andreamilano
4 18/06/2015

Aggiungo report a questo itinerario senza stare a costruirne uno nuovo.
Onestamente l’obbiettivo era la Testa della Tribolazione. Ma la cresta dal Col Valnontey era ancora colma di neve e, dopo un tentativo ho preferito tornare sui miei passi e salire la vicina Testa di Valnontey. Avrei potuto salire anche il vicino Gran Crou, ma il cielo grigio m’ha fatto passare la voglia.
La neve inizia più o meno a 2700m. La salita al Colle dei Becchi durante le ore più calde della giornata è stata abbastanza spossante. Per la neve marcia e per i continui sfondamenti fino al ginocchio. Idem sull’altro lato.
Il bivacco Ivrea è in buone condizioni e provvisto di tutto. Il mattino seguente parto alle 5.15 e sfrutto le lingue di neve ben dura. Velocemente arrivo sotto al Col Valnontey, e nella parte più ripida, picca e ramponi sono indispensabili. Come già detto salgo sulla Testa di Valnontey su roccette un po’ innevate. Sulla cresta spartiacque oltre alla neve vecchia ci sono un 30cm di neve recente trasformata in crosta non portante.
Fino in cima senza problemi. Peccato per un’enorme nube lenticolare che copre tutto il Gran Paradiso e che rende l’ambiente un po’ buio e tetro.
Stesso itinerario in discesa.

Voto 10 al rifugio Pontese per la gentilezza di chi ci lavora.
Salendo dal lago di Teleccio rispetto che da Balmarossa si risparmiano metri ma non tempo. L’attraversamento del Colle di Becchi è una smarronata.
Il lato sud del Gran Paradiso è forse il più bello ed impressionante dei tre che lo circondano.