Tribolazione (Testa della) da Balmarossa

danivottero
5 26/04/2014
ok
Polverosa

Partiti da Balmarossa di pomeriggio, risaliamo sci e scarponi sullo zaino il vallone di Noaschetta al cospetto del Monte Castello e delle Torri del Blanc Giuir, che atmosfera!, resa ancor più affascinante dal tempo instabile. Sotto la pioggia che va e viene, il portage è di ben 850 m di dislivello, senza contare le risalite… Calziamo infatti gli sci verso quota 2250, battiamo traccia in neve fresca e dopo 5 ore dalla partenza giungiamo alla Capanna Ivrea, no problem l’agibilità. Bivacco ottimamente mantenuto e situato in un luogo magnifico.
Il giorno dopo il tempo è splendido, la meta tra le tante possibili è decisa, Testa della Tribolazione. Rigelo potente, un po’ di farina fredda in superficie, ci dirigiamo verso il colle di Valnontey in un ambiente bellissimo. Qui in 2 ore e 40, lasciamo gli sci e con picca e ramponi risaliamo la cresta verso la nostra cima, sprofondando quasi ad ogni passo e con qualche facile passaggio di misto. Cresta comunque non banale in queste condizioni ma per questo ancora più suggestiva. Si è sospesi sulla non ripidissima ma esemplare come eleganza parete nord e con scorci indimenticabili sulle altre cime del Gran Paradiso. Dal colle alla vetta in un’ora.
La sciata è su neve esagerata, pendii sciisticamente appaganti ci sorprendono fino al bivacco. Ci concediamo anche una variante all’itinerario di salita ovvero un bel canale che scende subito ad est della Becca di Noaschetta.
Dal bivacco in giù i pendii non sono quelli di prima ma le vallette incantate e i pianori fiabeschi ripagano ugualmente dell’essere saliti da qui.
Gita più comoda partendo dalla diga di Teleccio ma forse non altrettanto affascinante come da Noaschetta, almeno per noi che non guardiamo solo alla qualità della neve… con Davide.