Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Normale per Cresta S/SO e Parete SO

Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Normale per Cresta S/SO e Parete SO
blin1950
5 26/08/2011

Il 13 agosto scorso ero con l’amico Marco in vetta del Blanc Giuir e di lì ammiravamo la bella piramide del Becco Meridionale della Tribolazione. Ovviamente l’oggetto dei commenti era il gran desiderio di salire sulla sua vetta. Appurato però che le difficoltà da superare erano ben al di sopra delle nostre capacità, decidiamo di farci aiutare da un professionista. Marco si è messo subito al lavoro ed ha convinto la bravissima guida alpina Gianni Predan ad accompagnarci sulla “becca”. Pernottamento al Pontese dove, la brava Mara e le sue collaboratrici, ci hanno riservato un trattamento coi fiocchi. Sveglia alle 5 e dopo abbondante colazione, siamo saliti con le frontali per un buon tratto e raggiunto il Colletto alle 8 circa; arrivo in vetta verso le 9 e 45’ qualche foto fra un folata di nebbia e l’altra, poi discesa in corda doppia fino alle facili cenge, un tratto in conserva e poi ultima doppia sul salto basale della cresta, rientro al rifugio per pranzo. Nel frattempo è iniziato a piovere e nonostante la rapida discesa, un pochino ci siamo bagnati; ma nonostante le avversità atmosferiche, noi siamo soddisfatti e felici della nostra impresa.