Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Grassi-Re

ceceme
5 23/07/2023
fino alla diga in auto. senza problemi

La descrizione di Gulliver è corretta, in tutto si fanno 7 tiri di cui 2 (il 3° e il 4°) molto corti. Sarebbero unibili ma essendo in traverso (il 3° tiro anche in discesa) sarebbe complicato per il secondo di cordata. La sosta del 4° è in comune con Diamante Pazzo. I gradi della nuova guida sono dati a caso e soprattutto sono sbagliati. Noi abbiamo fatto la variante in partenza. VI A0 sul primo tiro, VI+ A0 sull’ultimo sono corretti. Michele che li ha fatti in libera dice che ci sta un bel 6b. Io confermo i gradi con A0. Ci sono parecchi chiodi ma comunque l’esposizione e la verticalità non sono da sottovalutare. Sui tratti più rotti (nei diedri) ci sono a volte dei blocchi ballerini, ma altrimenti la roccia è bellissima. Sul terzo tiro (traverso esposto in discesa) non c’è assolutamente nulla che muove.

Bellissima salita su una bellissima montagna, una delle più belle che io abbia mai fatto. Roccia eccezionale, via logica ed ardita (il secondo tiro sembra impossibile, capolavoro degli apritori). Prima volta per me e Michele su questa montagna e questa roccia. Siamo rimasti entusiasti. Solo noi ed altra cordata su questa via. Affollamento sulla Malvassora…
Un ringraziamento a Michele perchè senza di lui non sarei riuscito a salire…