Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Grassi-Re

Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Grassi-Re
thebrd
5 20/08/2015

Certamente una gran bella via. Sinceramente, se posso permettermi, me l’aspettavo più difficile, invece le difficoltà sono abbastanza discontinue e, ragionando con un po’ di anticipo, ci si protegge piuttosto agevolmente.
Le soste a spits riducono l’ingaggio e permettono una rapida calata in doppia (S7-S6-S5-S3) praticamente senza pericolo d’incastro.
Oggi lo zoccolo era cosparso di chiazze di neve e colate d’acqua, così come L1 che nel passo chiave era tutt’altro che asciutto… nonostante ciò siamo comunque riusciti a rimanere nel “giro d’orologio” partendo dalla diga e facendo una pausa panino al rifugio!
Come già detto da qualcuno su L2 conviene seguire il diedrino a sinistra fino agli strapiombi (ballatoio con cordoni) e da qui iniziare il traverso (occhio al masso appoggiato!) fino alla sosta con 4 chiodi.
Il masso appoggiato sull’ultimo tiro non ha più il cordone ma è ancora lì, quindi meglio non tirarlo; i cordoni incastrati nelle fessure di L7 reggono ancora il peso dei rinvii, ma cadergli sopra potrebbe non essere molto igienico.
Solo io e serena sul becco, bella avventura!