Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Grassi-Re

Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Grassi-Re
La gita
giovanni-de-rosa
5 14/09/2013

Un itinerario veramente magnifico! Alcuni tiri molto fisici (I e V), altre lunghezze più tecniche ed eleganti (II e VI). Diversi buoni chiodi di via, soste discrete facilmente rinforzabili. La relazione più completa è quella riportata qui su “Gulliver”
Appresso un paio di appunti che speriamo possano risultare di qualche utilità.
– Nella seconda lunghezza, dopo la bellissima dulfer si sale ancora qualche metro e si perviene ad un chiodo di colore giallo. Qui si può traversare quasi orizzontalmetne verso destra si passa uno spigolo e si sale poi dritti verticalmente alla sosta 2 ( V+ bello, alcuni chiodi, facile da integrare).
In alternativa dal chiodo giallo si può proseguire verticalmente (passando un grosso cordone bianco di via) verso il ballatoio e pervenuti a questo dopo pochi metri a destra si perviene alla sosta 2.
– Nella sesta lunghezza il percorso più logico è (secondo noi) salire proprio la placca sopra la sosta (molti appigli e ottimi appoggi, V+, tre chiodi).
Discesa veloce sulle doppie della vicina “Gran Finale”

Meteo splendida oggi in Piantonetto. Alcune cordate (4) divise fra Grassi-Re e Malvassora. Eccellente come sempre l’accoglienza di Mara al rifugio Pontese.
Giovanni De Rosa, Pierfrancesco Brignolo

Link copiato